Nel cuore del quartiere Angeli Custodi, la comunità di Città dei Ragazzi si prepara a lanciare una straordinaria iniziativa di sensibilizzazione e rigenerazione urbana - il "Rigeneration Day".
L'evento, che si terrà domani, 1 dicembre dalle ore 10 presso la Città dei Ragazzi, rappresenta un'opportunità unica per coinvolgere l'intera comunità e ogni singolo cittadino nella cura e nella rigenerazione degli spazi pubblici. Il progetto, certamente più lungimirante, ha il desiderio di creare nella prima municipalità, ancora molto trascurata, una zona limitata al traffico, un’isola pedonale didattica permanente e un parco urbano fruibile dalla comunità.
Domani mattina insieme agli studenti dell’ I.C. Fontanarossa “Rita Atria”, ai giovani studenti di Eris Scuola di Formazione professionale, agli studenti universitari di Giurisprudenzattiva e We Love Unict, ai liceali del Liceo Emilio Greco e a tante famiglie del quartiere coinvolte nelle attività della Città dei Ragazzi, verrà effettuato il primo Clean-up comunitario, con il supporto del Comune di Catania e del Consorzio Gema e tante realtà che operano nel territorio tra cui Legambiente Catania, che donerà tra l’altro due alberi per riempire le aiuole del piazzale, Rifiuti 0 Catania e Ustep.
L'importanza di questa giornata sarà arricchita da alcune presenze istituzionali. Il "Rigeneration Day" mira a sensibilizzare la comunità sui temi cruciali della cura degli spazi pubblici, dell'ecologia, della raccolta differenziata e del riciclo, unendo queste tematiche con l'arte e la creatività.
Il primo intervento di Clean-up, parte di una serie di iniziative, si concentrerà sulla raccolta dei rifiuti nelle strade limitrofe a Città dei Ragazzi e al plesso scolastico sito in Via Gramignani. È stata lanciata una Call per volontari con il sogno di vedere sempre più attivamente i cittadini coinvolti nella cura del proprio coabitare comunitario.