Mimmo Toscano, alla vigilia del match col Potenza, in programma domani allo stadio “Massimino” alle ore 17:30, si presenta in conferenza stampa toccando vari punti importanti: dall'analisi del prossimo avversario al tema che ha “acceso” la conferenza stampa, riguardante le parole di Vincenzo Grella durante il meeting tra Catania FC e stampa, passando dall'elenco degli indisponibili fino al rendimento della squadra, che alterna ottime prestazioni in trasferta a prestazioni deludenti in casa.
Dopo la roboante vittoria di Taranto, il Catania è alla caccia di continuità. Quella continuità che tanto predica il tecnico calabrese e che per lunghi tratti di stagione è venuta meno, se non in sporadiche occasioni.
La sfida col Potenza sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto: un solo punto divide le due squadre ed entrambe, vorranno chiudere il girone d'andata col sorriso. La classifica è molto corta - dal quarto posto al dodicesimo ci sono sei punti di distacco - e di conseguenza basta un nulla per restare incollati alle dirette concorrenti, oppure sprofondare.
Il tecnico rossazzurro esordisce così in conferenza stampa: “Siamo reduci da una vittoria molto importante. La squadra si è allenata con concentrazione e intensità, come dissi una settimana fa: dobbiamo arrivare alla sosta guadagnando più punti possibili, per continuità e un'altra visione del nostro campionato”.
Ha poi continuato: “la vittoria col Taranto è stata sminuita da qualcuno, sicuramente non da noi. Il Taranto aveva battuto compagini come Cerignola, Avellino e Picerno, non squadre da poco. Sapevamo sicuramente del loro momento difficile e per questo abbiamo preparato una buona partita. La squadra ha dato segnali positivi, con una prestazione importante, autoritaria, solida e di qualità”.
In seguito, l'analisi sul prossimo avversario, il Potenza di mister De Giorgio: “La classifica parla chiaro per loro. Stanno facendo un campionato molto positivo e vengono da risultati molto importanti. Attua un'identità ben precisa e ben definita. La maggior parte delle partite le ha disputate con un 4-3-3 molto dinamico e fluido. È una squadra che ti sollecita parecchio.”
Più avanti, vengono affrontate le parole pronunciate ieri, dall'amministratore delegato Vincenzo Grella, in occasione del meeting natalizio tra la stampa e il Catania FC: “Se sei più forte rispetto all'anno scorso, lo devi dimostrare in campo. Le vicissitudini che ci sono state quest'anno, non ci sono state un anno fa. Noi abbiamo iniziato un percorso di nuova costruzione, rivoluzionando tutto e quando devi cominciare da zero serve pazienza e tempo”.
Proseguendo su questa tematica, si surriscaldano gli animi in mixed zone: “Le difficoltà le abbiamo avute, ma nonostante ciò, abbiamo sempre trovato la soluzione giusta, cercando di migliorare ogni giorno il gruppo. Da quando sono a Catania non credo di aver mai trovato una giustificazione o alibi, semplicemente perché non servono. I risultati arrivano solo quando sei nelle condizioni di poter esprimere tutto il potenziale. Non ho mai avuto l'intero organico a disposizione”.
Continuando: “Questa è una società giovane, che si è insediata da tre anni. Quando arriva una proprietà straniera in una città grande come Catania, devi avere tempo per costruire. Tempo per capire gli errori, dove correggere, dove migliorare e questo non riguarda solo il fattore campo”.
Successivamente si apre la parentesi sul rendimento della squadra, che riesce ad esprimersi al meglio in trasferta rispetto a quando gioca in casa: “Proprio oggi abbiamo parlato con la squadra di questo dato oggettivo. Abbiamo scelto una piazza importante come Catania e l'abbiamo fatto per il successo, per l'ambizione e allora dobbiamo essere bravi anche a saper gestire la pressione. La pressione è solo sui più forti e deve essere vista come un privilegio”.
In conclusione, il consueto elenco sui disponibili e gli indisponibili: “Castellini ha avuto un problema, ma contro il Taranto voleva essere presente in panchina. Bethers ha avuto un forte trauma distorsivo alla caviglia ; Guglielmotti, Di Tacchio e Celli sono out. Su quest'ultimo posso dire che ha accusato un'infiammazione al tendine d'Achille. Ma recuperiamo Adamonis e Anastasio, che rientra dalla squalifica”.
La probabile formazione:
Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro, Quaini ; Raimo, De Rose, Sturaro, Anastasio ; Jimenez, Stoppa ; Inglese