Doppio appuntamento. Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis, il ridotto del Teatro Lirico di Cagliari. Due serate prestigiose dedicate alla celebre musica classica composta per bambini, ma amata anche e soprattutto dal pubblico adulto.
Sul palco l’Orchestra del Teatro Lirico, guidata da Francesco Di Mauro, direttore siciliano al suo ritorno a Cagliari dopo i due concerti nel gennaio 2022, che riscossero non poco successo. Il direttore d'orchestra catanese (attualmente coordinatore della direzione artistica presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana) ha preparato nei minimi particolari questo doppio evento, con prove dettagliate con i musicisti per arrangiare al meglio il suono.
Tra i più recenti successi del maestro Di Mauro, ricordiamo una tournée in Germania con Madama Butterfly, la direzione di Nabucco presso il Teatro dell'Opera di Lodz, la direzione di Madama Butterfly e di Simon Boccanegra presso l'Opera Romana di Craiova, la direzione di Adriana Lecouvreur presso il Teatro dell’Opera di Hichikawa e la direzione di Tosca al Teatro Nazionale dell’Opera di Danzica.
Intensa anche l’attività discografica, con la registrazione di alcuni CD in prima assoluta, dedicati rispettivamente a Ghedini, Malipiero, Hovaness Whittman, Jacob, Donatoni e Dallapiccola per la Stradivarius.
Tornando agli spettacoli al Teatro Carmen Melis, nel ruolo di voce recitante, debutterà l'attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin. Nello specifioc, il programma musicale prevede l’esecuzione della ''Sinfonia dei giocattoli'' di Franz Joseph Haydn, ''Histoire de Babar'' le petit éléphant, per voce recitante e orchestra di Francis Poulenc e ''Pierino e il lupo'' op. 67, favola sinfonica per bambini per voce recitante e orchestra di Sergej Prokof’ev.