facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Alta vulnerabilità: per San Cristoforo arriva una dotazione di 180 milioniDisabilità e Legalità: stop alla discriminazione nelle ZTL di CataniaLaura Pausini, chiuso a Messina il 10° tour mondialeBotti di Capodanno: 30enne ha perso un occhio, numerosi feritiMorti sul lavoro, una strage: 1.137 nel 2024Capodanno successo di pubblico e organizzazione, Trantino: ”Atmosfera incantevoleCentro Sicilia, Store Apple depredato nel bel mezzo dei festeggiamenti di CapodannoPaternò, consegnati i lavori per l'Ospedale e la Casa di ComunitàAltro che Ponte, avanti con i VertiportiTablet e monitor donati al Centro cardiologico pediatrico di Taormina

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Orgoglio Catania, recupera due reti al Foggia in extremis

2024-10-20 18:32

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, seriec, foggiacatania, cataniafc,

Orgoglio Catania, recupera due reti al Foggia in extremis

Il Catania rimonta 2-2 una partita insperata allo "Zaccheria" di Foggia (sbagliando anche un calcio di rigore). Decisivi Inglese e Di Gennaro

foggia-catania.jpeg

Il Catania non muore mai. Anche quando sembra essere già tutto scritto, la squadra di Toscano non molla un centimetro e con tutti gli effettivi a disposizione, riesce sempre a cavare il ragno dal buco. 

La partita di oggi pomeriggio ha ricordato per vari aspetti la trasferta di Giugliano: squadra con poco mordente, poca incisività, errori difensivi che costano reti al passivo e spesso scarica quando si trova ai sedici metri avversari. Il rigore sbagliato di D'Andrea lasciava presagire una giornata no, ma la coriacità degli uomini di Toscano ha risposto presente anche quando sembrava essere tutto perduto. Inglese si conferma imprescindibile e Di Gennaro raccoglie i frutti dell'ottimo operato fino ad oggi, andando addirittura in gol. Decimo marcatore differente tra le fila rossazzurre: vorrà pur dire qualcosa.

 

Continua il momento di forma positivo del Catania, reduce da tre vittorie consecutive con Monopoli, Casertana e Altamura e 17 punti inanellati in classifica. Toscano cercherà di mantenere il trend in positivo, per evitare che le avversarie prendano il largo.

 

I foggiani, invece, vengono da due risultati utili consecutivi: vittoria nel derby col Taranto e pareggio esterno col Potenza. Ezio Capuano è alla caccia di continuità e proverà a darla anche in questa partita, cercando di portare i suoi sul lato sinistro del tabellone di classifica.

 

Mimmo Toscano schiera il solito 3-4-2-1 con delle modifiche: Adamonis tra i pali ; Ierardi, Di Gennaro e Castellini in difesa ; Guglielmotti, Verna, Luperini, Anastasio a centrocampo ; Jimenez e Stoppa sulla trequarti a supporto di Montalto, titolare al posto di Inglese.

 

Ezio Capuano replica col 4-3-2-1 con in porta De Lucia ; Silvestro, Parodi, Carillo e Felicioli in difesa ; Mazzocco, Danzi e Tascone a centrocampo ; Emmausso e Millico a supporto della punta Murano.

 

Dopo un toccante minuto di silenzio, rivolto ai tre giovani tifosi foggiani scomparsi tragicamente lo scorso 13 ottobre in un incidente stradale, la partita ha inizio.

 

Subito prima chance del match (in favore del Catania) dopo soli 30 secondi: Anastasio sulla sinistra pennella un cross al bacio per la testa di Montalto, il quale impatta bene e spedisce alto non di molto.

Dopo dieci minuti di impasse, Emmausso prova a sorprendere Adamonis con una conclusione dalla distanza, palla a lato.

Al quarto d'ora arriva la prima sanzione disciplinare della partita, ai danni di Danzi, per carica sul portiere rossazzurro.

 

Al 24' brividi nelle retroguardie etnee su situazione di calcio d'angolo per i padroni di casa: Adamonis in uscita si scontra con un compagno di squadra, porta sguarnita, ed Emmausso di testa spreca malamente spedendo alto.

Dopo la prima mezz'ora di gioco si può affermare che i ritmi non sono dei più esaltanti: pochi lampi, molti palloni persi da ambo le parti e gioco frammentato da continui falli tattici.

Al 33' primo episodio chiave del match: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Montalto viene atterrato in area favorendo Murano, il quale calcia in porta bucando Adamonis, ma il direttore di gara ferma tutto per un evidente fallo in attacco.

 

La partita si sblocca al minuto 39 in favore dei rossoneri su situazione di calcio d'angolo: Tascone è il più lesto di tutti a depositare in rete sotto il sette, dopo un'ottima sponda di testa di un compagno di squadra.

Al 42' primo cartellino tra le fila rossazzurre: Luperini.

A distanza di tre minuti arriva il secondo giallo per gli etnei: Verna.

Al 46' si pareggia il conto dei cartellini: Carillo per i pugliesi.

Vengono assegnati soltanto 60'' di recupero, ma non accade più nulla: la prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 1-0 in favore dei foggiani.

 

Al rientro in campo, Toscano effettua ben tre sostituzioni: fuori Montalto, Stoppa e Jimenez per Inglese, Quaini e D'Andrea.

Nel Foggia una sola sostituzione: fuori Silvestro per Vezzoni.

Al 51' il Foggia trova il raddoppio ancora con Tascone su assist di Emmausso: il 17 rossonero si trascina il pallone sul mancino e al limite dell'area di rigore, buca con un collo pieno a fil di palo, nulla da fare per Adamonis.

 

Al 55' doppio cambio per Capuano: fuori Mazzocco e Millico per Gargiulo e Camigliano.

Al 56' quarto cambio per Toscano: fuori Luperini per Lunetta.

Al 64' esce il protagonista di giornata: Tascone per Zunno.

Al 67' D'Andrea viene atterrato da Parodi e per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore.

Dagli undici metri si presenta lo stesso D'Andrea che calcia col destro ma si fa ipnotizzare da De Lucia, il quale para e tiene i suoi compagni sul risultato saldo di 2-0. Giornata no per i ragazzi di Toscano.

Al 72' Emmausso viene ammonito.

Al 76' quinta ed ultima sostituzione per il Catania: fuori Guglielmotti per Raimo.

All'82' il Foggia sostituisce Murano per far spazio a Santaniello.

Al 91' cartellino giallo per Anastasio.

Al 94' il Catania la rimonta con Di Gennaro: 

Al 95' Santaniello si prende due cartellini gialli nel giro di pochissimi secondi e il Foggia chiude il match con l'uomo in meno.

Dopo questo evento, il direttore di gara decreta la fine dell'incontro.

 

Il Catania strappa un punto insperato e dal sapore prezioso, in un campo complicato e in un pomeriggio che lasciava presagire tutt'altro esito. Così facendo, gli etnei salgono a quota 18 punti in classifica, agganciando il Cerignola al secondo posto (attendendo il Monopoli in trasferta a Messina) e portandosi a -4 dalla capolista Benevento.

 

Prossimo appuntamento a domenica prossima 27 ottobre alle ore 15:00 allo stadio “Angelo Massimino” contro il Latina

 

 

 

Foggia-Catania 2-2

RETI: Tascone 39', 51' ; Inglese 86', Di Gennaro 94'

 

Foggia (4-3-2-1): De Lucia ; Silvestro (Vezzoni 46'), Parodi, Carillo, Felicioli ; Mazzocco (Gargiulo 55'), Danzi, Tascone (Zunno 64') ; Emmausso, Millico (Camigliano 55') ; Murano (Santaniello 82'). A disp. : Perina ; De Simone ; Gargiulo ; Camigliano ; Zunno ; Santaniello ; Orlando ; Vezzoni ; Sarr ; Salines ; Pazienza. All. Capuano

 

Catania (3-4-2-1): Adamonis ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti (Raimo 76'), Verna, Luperini (Lunetta 56'), Anastasio ; Jimenez (D'Andrea 46'), Stoppa (Quaini 46') ; Montalto (Inglese 46'). A disp. : Bethers ; Torrisi ; Inglese ; D'Andrea ; Quaini ; Raimo ; Lunetta ; Gega ; Forti. All. Toscano

 

ARBITRO: Dario Di Francesco (Ostia Lido)

Assistenti: Giuseppe Luca Lisi (Firenze) ; Davide Merciari (Rimini)

Quarto ufficiale: Andrea Ancora (Roma 1)

 

Ammoniti: Danzi, Carillo, Emmausso (FG) ; Luperini, Verna, Anastasio (CT)

Espulsi: Santaniello (FG)

 

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Alta vulnerabilità: per San Cristoforo arriva una dotazione di 180 milioni
Notizie, Politica, In evidenza, sancristoforo,

Alta vulnerabilità: per San Cristoforo arriva una dotazione di 180 milioni

Redazione

2025-01-02 17:33

Il Commissario straordinario Ciciliano in Municipio a Catania per il piano d’intervento per la riqualificazione sociale e infrastrutturale

Disabilità e Legalità: stop alla discriminazione nelle ZTL di Catania
Notizie, Politica, In evidenza, cataniapiuattiva,

Disabilità e Legalità: stop alla discriminazione nelle ZTL di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-01-02 17:09

Organizzato un sit in di protesta per giovedì 9 gennaio alle ore 10 davanti alla Prefettura

Laura Pausini, chiuso a Messina il 10° tour mondiale
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, puntoeacapo, laurapausini,

Laura Pausini, chiuso a Messina il 10° tour mondiale

Sasà Santisi

2025-01-02 10:59

Aveva preso il via il 27 febbraio 2023, con una speciale maratona live di 24 ore, tra New York, Madrid e Milano

Botti di Capodanno: 30enne ha perso un occhio, numerosi feriti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Botti di Capodanno: 30enne ha perso un occhio, numerosi feriti

Agenzia Sicrapress

2025-01-02 09:38

Bilancio sempre pesante in Sicilia

Morti sul lavoro, una strage: 1.137 nel 2024
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Morti sul lavoro, una strage: 1.137 nel 2024

Agenzia Sicrapress

2025-01-02 09:18

Piero Santonastaso*Il 2024 si è concluso con un bilancio provvisorio di 1137 morti di lavoro, 67 in meno rispetto ai 1204 del 2023. Sono 867 le vittime duran

Capodanno successo di pubblico e organizzazione, Trantino: ”Atmosfera incantevole
Notizie, In evidenza, #catania, mediaset, Capodanno in musica, canale5,

Capodanno successo di pubblico e organizzazione, Trantino: ”Atmosfera incantevole

Redazione

2025-01-01 18:30

Applausi per tutti: Orietta Berti, Alberto Urso, Baby K, Berna, Cioffi, El Ma, Grelmos, I Desideri, LDA, Ludwig, Marco Masini, Mida, Mietta, Paola e Chiara...

Centro Sicilia, Store Apple depredato nel bel mezzo dei festeggiamenti di Capodanno
Notizie, Cronaca, In evidenza, centro sicilia, iphone, apple store,

Centro Sicilia, Store Apple depredato nel bel mezzo dei festeggiamenti di Capodanno

Redazione

2025-01-01 18:12

Con il metodo della spaccata hanno rubato Iphone e Mac per un valore ancora da stimare

Paternò, consegnati i lavori per l'Ospedale e la Casa di Comunità
Notizie, Attualità, In evidenza, sanita, paternò,

Paternò, consegnati i lavori per l'Ospedale e la Casa di Comunità

Redazione

2024-12-31 12:10

Poco più di 4 milioni di euro nell'ambito del PNRR

Altro che Ponte, avanti con i Vertiporti
Notizie, Politica, In evidenza,

Altro che Ponte, avanti con i Vertiporti

Agenzia Sicrapress

2024-12-31 10:24

Marano (M5s): “Così si rivoluziona la mobilità, altro che Ponte sullo Stretto”Affidato lo studio di fattibilità per la realizzazione di infrastrutture di mobi

Tablet e monitor donati al Centro cardiologico pediatrico di Taormina
Notizie, Attualità, Medicina, In evidenza, san vincenzo taormina,

Tablet e monitor donati al Centro cardiologico pediatrico di Taormina

Agenzia Sicrapress

2024-12-31 07:00

All'ospedale San Vincenzo di Taormina l'azienda Ransomtax ha consegnato anche una torre monitor touch screen da 32 pollici ad alta definizione

Catania Più Attiva, corsa contro il tempo per le firme
Notizie, Politica, In evidenza, cataniapiuattiva, cataniaztl,

Catania Più Attiva, corsa contro il tempo per le firme

Agenzia Sicrapress

2024-12-30 16:30

Gran lavoro di sensibilizzazione da parte di Santo Musumeci

Mascalucia, gli amici hanno ricordato il grande Stefano Musumeci
Notizie, Sport, In evidenza,

Mascalucia, gli amici hanno ricordato il grande Stefano Musumeci

Salvo Pappalardo

2024-12-30 15:44

Organizzato al Palasport un mini torneo con tanti calciatori che hanno fatto la storia del calcio catanese

Catania, sequestrate 750 bombe Sinner pronte alla vendita
Notizie, Cronaca, In evidenza, sequestro botti, bomba sinner,

Catania, sequestrate 750 bombe Sinner pronte alla vendita

Agenzia Sicrapress

2024-12-30 15:18

Operazione della Polizia di Stato

Fatale il monossido di carbonio del camino, un morto e 3 feriti
Notizie, Cronaca, In evidenza, cefalù, monossido di carbonio, fondazione Giglio,

Fatale il monossido di carbonio del camino, un morto e 3 feriti

Agenzia Sicrapress

2024-12-30 14:50

Tragedia a Cefalù, coinvolta una comitiva di turisti tedeschi

Capodanno a Catania, la Panicucci svela la lista dei cantanti
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza,

Capodanno a Catania, la Panicucci svela la lista dei cantanti

Redazione

2024-12-30 13:44

Diretta su Canale 5 da piazza Duomo del grande evento

Una tegola o un salasso, cosa non si è capito alla Regione?
Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzio di bonifica,

Una tegola o un salasso, cosa non si è capito alla Regione?

Agenzia Sicrapress

2024-12-30 13:26

Consorzi di Bonifica siciliani: nulla è stato inserito nella Legge di Stabilità e la questione si sta complicando ulteriormente

E' Natale per 84 dipendenti del Cannizzaro, finalmente stabilizzati
Notizie, Medicina, In evidenza, stabilizzazione,

E' Natale per 84 dipendenti del Cannizzaro, finalmente stabilizzati

Sasà Santisi

2024-12-30 13:02

Conferiti anche gli incarichi ai dirigenti sanitari

Catania, violentata da due individui sotto gli Archi
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Catania, violentata da due individui sotto gli Archi

Redazione

2024-12-29 17:10

Ancora un atto di violenza. La Polizia di Stato ha individuato e arrestato i due uomini che, nei giorni scorsi, si sono resi responsabili di uno stupro nei conf

Catania, ecco Pastore per gestire il mercato in entrata e in uscita
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, ecco Pastore per gestire il mercato in entrata e in uscita

Redazione

2024-12-29 16:50

Il mercato invernale rossazzurro sarà gestito da Ivano Pastore in stretta collaborazione con il diesse Faggiano e il tecnico Toscano.Il Catania Football Club

Codice della strada, ecco perché si perde la fiducia dei cittadini
Notizie, Attualità, In evidenza, codicedellastrada,

Codice della strada, ecco perché si perde la fiducia dei cittadini

Agenzia Sicrapress

2024-12-29 11:33

Non basta fare le Leggi, occorre farle rispettare in toto