L'attesa è quasi finita: dall’8 al 10 novembre, a Ribera, si svolgerà la Festa dell’Amicizia organizzata dalla Democrazia Cristiana.
Tre giorni di dibattiti politici, eventi e spettacoli. L’inaugurazione avverrà venerdì 8 novembre, alle ore 18, in piazza Duomo. Totò Cuffaro, in sostanza, ricompatterà il “suo” popolo a Ribera per il secondo anno consecutivo.
Dopo il fatidico taglio del nastro, seguirà, nell'aula consiliare, un dibattito sull’agricoltura alla presenza dell’on. Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, e di Totò Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana.
Da segnalare la lodevole iniziativa dell'organizzazione. Imane Hadrouj, la ragazza di origine nordafricana che ha studiato a Lercara Friddi, alla quale i genitori volevano impedire di continuare a frequentare la scuola, riceverà infatti, nel corso dell’inaugurazione della festa dell'Amicizia, il premio “Libere & Forti”, istituito appunto dalla Democrazia Cristiana. A consegnare il riconoscimento con la somma di cinquemila euro sarà l’avvocato Laura Abbadessa.
Grande attesa anche da parte del capogruppo della Dc all’Ars Carmelo Pace, che aveva annunciato già da tempo la presenza a Ribera del presidente della Regione Renato Schifani. Sarà anche l’occasione, aveva detto, per fare il punto sul programma di rilancio del termalismo. E, infatti, il presidente della Sicilia dopo l'inaugurazione come anticipato parteciperà al tavolo tematico sullo sviluppo del territorio fra agricoltura e termalismo, che si svolgerà nell’aula consiliare.
Sarà l’occasione per fare il punto sugli interventi intrapresi per fronteggiare quella che è diventata l’emergenza del comparto agricolo: ossia la siccità; ma sarà l'occasione per discutere del programma di riqualificazione delle Terme di Sciacca. E, infatti, all’iniziativa di venerdì sono stati invitati a partecipare il sindaco Fabio Termine, il presidente del Consiglio Comunale Ignazio Messina e il coordinatore del Comitato Civico Patrimonio Termale Nino Porrello, oltre a consiglieri ed esponenti della politica saccense.
Ecco il calendario definitivo degli esclusivi eventi che si terranno in Piazza Duomo a 𝐑𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝟖 𝐚𝐥 𝟏𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 durante la Festa dell'Amicizia 2024!
𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - ore 21:00: 𝐔𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬 con la sua straordinaria comicità
𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - ore 22:30: 𝐏𝐨𝐯𝐢𝐚 in Live Concert
𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - ore 22:30: “We are your friends” - ci si scatena con l’alternanza di DJ in una 𝐃𝐉 𝐑𝐨𝐭𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧
𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - ore 00:00 Per chiudere IL sabato sul palco 𝐋𝐞 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚
𝟏𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - ore 21:00: 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐥𝐨 𝐒𝐚𝐜𝐜𝐨 in Live Concert. La voce storica dei 𝐍𝐨𝐦𝐚𝐝𝐢 che ha saputo emozionare l’Italia intera.
Tutti gli Spettacoli sono a 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨!